BLOG

L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020

L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020

Durante questo periodo particolare che ci ha costretti in casa per diversi mesi, si è riscoperta l’importanza non solo di avere una casa accogliente, ma di avere soprattutto uno spazio all’aria aperta: che sia un giardino o un balcone, un terrazzo o un’area verde condominiale. L’importanza degli spazi esterni è diventata fondamentale.

L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020 – La rinascita del balcone

Balconi - L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020

Il balcone è diventato un po’ il simbolo di questo lockdown. Vi sono state appese bandiere e striscioni con la scritta “Andrà tutto bene”, sono stati usati come luogo di ritrovo tra vicini di casa o per cantare tutti insieme durante i vari flash mob. È quello spazio in cui sono stati improvvisati esercizi fisici per mantenerci in forma, dove sono stati consumati aperitivi “fai da te” da coloro che non hanno saputo rinunciare allo sfizio del venerdì dopo il lavoro. È dove abbiamo letto libri e viaggiato con la fantasia quando questo era l’unico modo che si aveva per conoscere luoghi nuovi e inesplorati. È dove addirittura qualcuno ha voluto sfidare e conquistare dei nuovi  Guinness World Record. Insomma, il balcone è stato fondamentale in questi mesi e molti ne hanno riscoperto la sua importanza.

L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020 – Giardino sì o giardino no?                                                                

Avere uno spazio all’aria aperta durante questo periodo ha proprio fatto la differenza ed è anche ciò che è emerso dal dossier “Pandemia e sfide green del nostro tempo”, stilato dal Green City Network e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo-Key Energy. In questo scritto viene evidenziato come il lockdown abbia “insegnato l’importanza di balconi, terrazzi, cortili e giardini anche condominiali, tutti gli spazi intermedi in generale che possono svolgere ruoli importanti, anche dal punto di vista ambientale con il green building approach”.

Avere uno spazio all’aperto o addirittura un giardino è un toccasana per tutta la famiglia, soprattutto ora con queste bellissime giornate calde e soleggiate. Si possono organizzare picnic e barbecue in giardino, i bambini hanno l’opportunità di giocare e divertirsi all’aria aperta mentre i più grandi si rilassano su una sdraio immaginando di essere al mare ad abbronzarsi. E per chi ha il pollice verde è un ottimo spazio per crearsi un orto o un piccolo vivaio dove coltivare le piante e i fiori di stagione.

Per chi invece ritiene che occuparsi di un giardino, anche se di piccole dimensioni, sia troppo impegnativo, il loggiato è la soluzione perfetta. Si può lo stesso trascorrere del tempo all’aria aperta, prendendo il sole, facendo colazione al mattino mentre si legge il giornale o rendendolo colorato con dei bellissimi fiori primaverili.

Forse mai come in questo momento tutti si sono resi conto di quanto un balcone, un terrazzo o un giardino siano davvero fondamentali. Sono diventati la nostra oasi di pace in un mondo che non riconosciamo più e che speriamo torni presto come prima.

Giardino - L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020

L’importanza degli spazi esterni: cosa ci ha fatto capire il lockdown 2020 – La rivoluzione immobiliare

Emanuele Bortolotti, socio della Ag&p greenscape, racconta che “subito dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria da Covid-19 siamo stati chiamati da molti clienti per vedere quali sono gli elementi che possono essere rivisti per gli esterni di molte realizzazioni residenziali. Adesso la domanda punta ad avere sempre terrazzo, loggiato, balcone vivibile”.

Tutte le proposte offerte da Immobiliare Conti comprendono ville e appartamenti con loggiato e/o giardino, perfetto non solo per la situazione che stiamo vivendo, ma anche per godersi al meglio la stagione estiva che sta per arrivare, magari installando una piscina, un’altalena per i bambini, un caminetto per il barbecue o un tavolo da esterno per poter mangiare all’aperto.

Contattaci per maggiori informazioni:

0332.235138

info@immobiliareconti.it

via Tabacchi 44

21056 – Induno Olona (Va)

Lun-ven: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *