I documenti per vendere casa: quali servono e dove trovarli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
documenti per vendere casa

Per poter vendere casa sono necessari diversi documenti riguardanti l’immobile e i soggetti coinvolti.

Per non rischiare di incorrere in ritardi sulla stipula del rogito, è importante che il proprietario della casa in vendita si adoperi per reperire tutta la documentazione che occorre.

Viste le difficoltà che molti venditori trovano nel raccogliere quanto necessario, Immobiliare Conti offre un servizio completo di raccolta e/o produzione documenti per poter affrontare la vendita della propria casa in serenità.

Vendere casa: quali documenti servono?

Come abbiamo detto, per vendere casa sono necessari certificati e documenti da presentare al notaio rogante, ma anche all’aspirante acquirente per dimostrare la conformità catastale, urbanistica, fiscale, ipotecaria ed energetica dell’immobile. Vediamoli nel dettaglio.

Documenti dei proprietari della casa:

– documento d’identità e tesserino sanitario;

– certificato di residenza;

– certificato di stato libero e/o estratto per sunto dell’atto di matrimonio;

– in caso di società: visura camerale e documenti d’identità dei legali rappresentanti.

Documenti dell’immobile:

documenti per vendere casa

Attestato di Prestazione Energetica (APE): è un documento che descrive le caratteristiche delle prestazioni energetiche di un immobile, attribuendogli una classe energetica che viene indicata con una lettera tra A e G, dove la classe A rappresenta il livello di consumo ottimale. Chi non è in possesso dell’APE può rivolgersi a un tecnico abilitato che, dopo aver effettuato un sopralluogo presso l’abitazione ed aver raccolto i dati su riscaldamento, infissi ecc, rilascerà l’Attestato di Prestazione Energetica e lo registrerà presso il Catasto Energetico Regionale. La certificazione energetica APE ha validità 10 anni dalla data di rilascio. L’APE non è necessaria solamente ai fini della vendita, ma è obbligatoria fin dalla prima pubblicazione dell’annuncio di vendita.

– Atto di provenienza

L’atto di provenienza è l’atto con cui è stato acquisito l’immobile oggetto di vendita. È importante averlo in quanto serve a certificare chi sia l’effettivo proprietario dell’immobile oggetto di compravendita.

Se l’immobile è stato comprato, allora è necessario avere l’atto di compravendita che è stato redatto dal notaio al momento del trasferimento di proprietà dell’immobile. Ogni proprietario di un immobile riceve sempre una copia dell’atto di compravendita, ma nel caso di smarrimento, è possibile richiedere una nuova copia del rogito notarile al notaio che ha curato la compravendita o all’archivio notarile di competenza. Avere questo atto è fondamentale anche per prendere coscienza della presenza di patti speciali (ad es. servitù di passo) eventualmente gravanti sull’immobile.

Se l’immobile invece è stato ereditato è necessaria la copia della dichiarazione di successione e il certificato di morte del defunto. È bene ricordare che in fase di vendita è obbligatorio procedere con l’accettazione tacita di eredità.

Planimetria catastale

La scheda catastale è la planimetria in scala di un immobile archiviata presso il Catasto. Viene allegata all’atto di compravendita ed è possibile richiederla in Catasto. Affinché la compravendita vada a buon fine deve essere necessariamente conforme allo stato attuale dell’abitazione in vendita.

– Visura ipotecaria

È un certificato rilasciato dall’dall’Agenzia delle Entrate che mostra che non vi siano sull’immobile ipoteche, pignoramenti o decreti ingiuntivi. Si può richiedere tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

– Urbanistica

L’Urbanistica dell’immobile è l’insieme di tutti i provvedimenti autorizzativi che ne hanno permesso la costruzione: Licenze/Concessioni edilizie/DIA /SCIA/ CILA/ Permessi di costruire/Sanatorie/Condoni + Agibilità ecc… Anche in questo caso è necessario che le tavole di progetto presentate in Comune siano conformi allo stato di fatto e alla planimetria catastale.

In caso di vendita di terreno separato dalla casa o di cortili è necessario anche richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) che viene rilasciato dal Comune dove è presente il terreno e dura un anno. Il CDU è un certificato che determina la posizione del terreno nel PGT, è necessario per la determinazione del prezzo al mq dell’appezzamento.

Questo elenco ti ha spaventato? Non ti preoccupare! Immobiliare Conti offre un servizio completo di:

  • produzione della documentazione necessaria ai fini della vendita;
  • verifica e ottenimento della conformità catastale ed urbanistica, entrambe obbligatorie per la vendita della casa;
  • coordinamento tra tutte le figure coinvolte (venditore, acquirente, tecnici, Amministrazioni, Notai, banche,…) al fine di affrontare con la giusta serenità il percorso di compravendita immobiliare.

Rimani sempre aggiornato con il blog di Immobiliare Conti!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le nuove soluzioni abitative proposte da Immobiliare Conti

Contattaci

Confronta Strutture

Confronta
Cerca