BLOG

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

COME DIPINGERE CASA: TUTTE LE TENDENZE DEL 2020

Con l’avvicinarsi dell’estate arriva anche la voglia di apportare cambiamenti negli ambienti che ci circondano, primo fra tutti la nostra casa, volendole conferire un tocco di freschezza e novità. Non sai da dove cominciare? Inizia dalle pareti! La primavera è la stagione ideale per dipingere casa viste le belle giornate di sole che permettono una migliore posa e asciugatura della vernice. Lasciati ispirare dai colori e dalle tecniche di tendenza nel 2020 per creare stanze uniche e dallo stile inconfondibile.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020 – La scelta del colore

Forse non tutti sanno che esiste un vero e proprio studio legato alla scelta dei colori con cui dipingere casa. La cromoterapia è un tipo di medicina alternativa che utilizza i colori per stimolare e rilassare l’organismo. Perché allora non rendere gli ambienti in cui viviamo più rilassanti scegliendo i colori giusti senza però rinunciare allo stile?

Bianco

Una delle principali tendenze nel dipingere casa per il 2020 è il Bianco Puro, che simboleggia purezza, pulizia ed ordine. Questo colore dona luce all’ambiente, dà l’impressione di spazi più ampi ed è il contrasto perfetto con un arredamento dai colori accesi o con un pavimento in parquet color legno naturale: saranno i dettagli a fare la differenza. È il colore ideale da usare per dipingere una cucina, una sala studio o i soffitti per conferire un senso di apertura, facendo così sembrare la stanza più ampia. Sempre in voga è anche la tonalità Champagne, brillante e perfetto da abbinare con qualsiasi colore.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Giallo

Il giallo è il colore del sole e della luce, rappresenta creatività ed energia positiva. È perfetto da usare nelle sue varie nuance per la cucina, per i corridoi (meglio se in una tonalità pastello) e per lo studio dato che favorisce la concentrazione. Ottimo da abbinare ad accessori dai colori chiari come il tortora e il bianco o a mobili e pavimenti scuri.Ad avere maggior successo nel 2020 sono la tonalità Cantaloupe, un giallo-arancio che conferisce un carattere ricercato e accogliente agli ambienti, ed il Giallo Mostarda, un colore deciso e dalla forte personalità.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Rosso

Il rosso è per eccellenza il colore della passione, dell’amore e dell’energia. Essendo un colore forte è da usare con parsimonia, preferendone una tonalità scura come il Bordeaux. È ideale abbinarci accessori e arredamenti in colori tenui come il grigio chiaro, il bianco oppure osando con un celeste pastello. Se pensi che il rosso sia eccessivo ma non vuoi proprio rinunciarci, il Marrone Ramato con all’interno calde sfumature di bordeaux è la scelta che fa per te.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Rosa

Il rosa è il colore della femminilità, dell’ eleganza e della delicatezza. Che sia un rosa pastello, fucsia o lilla questo colore sta bene in qualsiasi ambiente della casa: in soggiorno, nel corridoio, in cucina e soprattutto, viste le sue proprietà rilassanti, nelle camere da letto. Perfetto da abbinare ad accessori bianchi, ottone, oro o rame per conferire luminosità all’ambiente.

Il rosa è diventato un colore di riferimento nel design d’interni quando nel 2014 il Color Marketing Group ha scelto lo Shim, un rosa-beige, come colore emergente. Da quel momento il rosa e le sue varianti sono rimaste una tra le nuance più richieste ed oggi il Cloud Pink si conferma come colore predominante 2020 grazie alla sua capacità di conferire un tocco elegante, raffinato e romantico.Per chi volesse osare, il Cassisè l’ideale: un viola lampone intenso e di carattere.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Blu

Il blu è il colore del mare e del cielo ed ha proprietà calmanti e rilassanti. Nelle nuance chiare, come il moderno Baby Blue, è ideale per le camere da letto, soprattutto in quelle dei bambini, e nei bagni richiamando le tonalità dell’acqua. Rimanendo sullo scuro invece, il Classic Blue detta la moda del 2020 ed è perfetto se abbinato a tinte più chiare come il bianco o il grigio. Se poi si vuole osare e ricreare un ambiente eccentrico e modaiolo, lo si può abbinare al rosa pastello.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Verde

Il verde è il colore della natura per eccellenza. È energico, forte e allo stesso tempo rilassante e calmante, soprattutto se nelle nuance chiare. È ideale per le camere da letto, i corridoi, il bagno e lo studio.I colori perfetti da abbinare al verde sono tutte le tinte chiare e dai toni naturali, come il bianco latte, il bambù, il legno o il grigio. Inoltre, se si volesse osare e dare un tocco di tendenza, si potrebbero accostare arredamenti dallo stile jungle con maxi foglie. La tonalità più in voga in questo 2020 è il Neo Mint, un particolare tipo di verde menta molto delicato, fresco e luminoso. Arreda la tua casa con stile e lasciati ispirare dalle nostre proposte dello scorso articolo.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Nero

Il nero è il colore della moda, dell’eleganza, del prestigio e spesso viene associato al mistero. È difficile da utilizzare dato che si potrebbe ottenere il risultato opposto a quello sperato e quindi rendere una stanza cupa e buia. È una scelta fuori dal comune, da veri temerari. L’ideale sarebbe dipingere una sola parete di nero e abbinare accessori e arredamenti chiarissimi. Se hai paura che il nero ti possa stufare presto, opta per le tonalità del grigio come il BleachedCoral, un grigio-azzurro ispirato ai coralli ideale per lo stile loft e per gli interni moderni.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020


Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020 –Non solo tinta unita

Dipingere una stanza con colori diversi è una tecnica perfetta per renderla visivamente più ampia e spaziosa, oltre che originale e moderna. Ma non finisce qui: le ultime tendenze del 2020 prevedono infatti l’uso di decorazioni geometriche asimmetriche, righe verticali e orizzontali di diverse dimensioni, pareti realizzate con materiali diversi, abbinamenti decò, contrasti fra tonalità opposte e sfumature di palette di colori vintage.

Le decorazioni geometriche sono molto in voga in questo 2020, soprattutto i triangoli. Vengono posizionati nella parete focus della stanza per spiccare al meglio, ad esempio dietro al divano o dov’è presente la testiera del letto. Per quanto riguarda i colori ci si può sbizzarrire ma evitando gli eccessi, altrimenti si creerebbe un effetto toomuch. La scelta migliore sarebbe accostare colori forti a tonalità pastello, per smorzare il tutto e renderlo elegante.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Le righe vengono sempre più utilizzate nella decorazione delle pareti perché conferiscono sia un effetto classico, se della stessa dimensione e di colori neutri, sia estroso ed eclettico, se di differenti colori e spessori. Per le stanzedi piccole dimensioni, le righe orizzontali sono l’idealeperché donano un effetto più ampioagli spazi. La tendenza del 2020 sono le righe realizzate con effetto ombrè, ossia righe il cui colore sfuma dalla tonalità più scura a quella più chiara.

Come dipingere casa: tutte le tendenze del 2020

Nelle tendenze 2020 per dipingere casa ci sono anche gli accostamenti di diversi materiali all’imbiancatura classica:

  • Carta da parati fotografica o con decori
  • Legno in travi o laminato
  • Intonaco
  • Mattone nei colori del bianco o del rosso
  • Pannelli 3D per conferire un design moderno ed elegante

Visita il sito di Immobiliare Conti, trova la soluzione che fa per te e trasforma la tua nuova abitazione nella casa dei tuoi sogni.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci:

0332.235138

info@immobiliareconti.it

Induno Olona, via Tabacchi 44

Lun-Ven: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *